Cos’è il Digital Signage?

Il Digital Signage è una forma di comunicazione che si basa sulla visualizzazione di contenuti digitali, come immagini e video, su qualunque tipologia di schermo e monitor. E’ il video che vedi in aeroporto, in alcuni negozi, o il sistema che usano in molte showroom aziendali. Con il digital signage vengono eliminati tutti i limiti comunicativi che differenziano ciò che è statico da ciò che è dinamico: non solo un video è per definizione più completo di una semplice immagine, ma è inoltre possibile aggiornare in tempo reale i messaggi che si vogliono mandare, personalizzandoli ad esempio in base all’orario o al giorno della settimana.

Perché è così importante?

Secondo Jim Freeman della Telegraph Media Group, nel 1970 la persona media assisteva a circa 500 messaggi di marketing al giorno. Ad oggi se ne guardano circa 7000, cioè 14 volte maggiore. Nonostante non tutti gli annunci arrivino tramite Digital Signage, il 63% delle persone asserisce ne è attratta, numero che è di gran lunga superiore a TV, internet, cartellonistica e radio. I video rappresentano il principale media usato dai esperti di marketing per attirare l’attenzione degli spettatori. Circa l’85% delle aziende trova che il marketing tramite video sia molto o mediamente efficace. Cisco prevede che entro il 2020 i video rappresenteranno il 75% del traffico dati totale sulla rete mobile. Già il 39% dei consumatori guarda video sui prodotti prima di acquistarli, in quanto li rende più confidenti rispetto alla merce che andranno ad acquistare.

Riassumendo: grazie alle moderne tecnologie, il Digital Signage diventa uno strumento molto efficace per migliorare la visibilità e la comunicazione delle aziende verso i propri clienti. Noi di Smartycharge abbiamo pensato di andare oltre le classiche istallazioni “retail” e di costruire la nostra versione di distribuita di Digital Signage su un’ampia rete di locali. Vuoi avere qualche informazione in più sulla rete? Visita la pagina Per gli inserzionisti. Oppure guarda direttamente le istallazioni realizzate passando alla pagina Locali.