Il Digital Signage

Cos’è?

È una forma di comunicazione che si basa sulla visualizzazione di contenuti digitali, come immagini e video, su qualunque tipologia di schermo e monitor.

La versatilità del digital signage offre opportunità per moltissime attività commerciali: dal ristorante che proietta sugli schermi le foto dei piatti del giorno e le recensioni su TripAdvisor, all’hotel che informa i propri clienti sui luoghi di attrazione della città e sul meteo, arrivando al negozio di abbigliamento che illustra i nuovi arrivi in magazzino ed eventuali sconti.

Il digital signage può essere quindi comparato ad un canale televisivo personalizzato composto da contenuti multimediali informativi e di intrattenimento, alternati da segmenti pubblicitari.

Questa forma di comunicazione è anche molto spesso indirizzata agli uffici aziendali, essendo utile per aggiornare i dipendenti su tutto ciò che riguarda l’azienda (corsi, nuove disposizioni, festività, etc.) e non solo.

Posizionamento

Il posizionamento degli schermi è un fattore cruciale nel determinare il successo di ogni iniziativa di marketing e di comunicazione. Di seguito alcuni esempi pratici.

Comunicazione Esterna

L’installazione del digital signage aiuta a promuovere nuovi prodotti, aumenta il traffico nel punto vendita, incoraggia l’interazione degli utenti e influenza gli acquisti. Ad ogni collocazione dello schermo spesso corrisponde uno specifico obiettivo, ad esempio:

  • dietro la zona di pagamento, per intrattenere durante la coda ed aumentare le vendite
  • in posizione sopraelevata, per guidare il percorso nel punto vendita;
  • nei camerini, per influenzare la decisione di acquisto;
  • negli showroom, per informare e convincere;
  • vicino al prodotto, per esaltare le caratteristiche principali;
  • all’entrata o all’uscita, per accogliere o salutare i clienti.

Comunicazione Interna

Trovare nuovi e interessanti modi di promuovere la comunicazione in ufficio è sempre più importante. Per ogni azienda è fondamentale mantenere i dipendenti informati e creare una cultura aziendale solida e trasparente.

Gli schermi possono essere posizionati in vari luoghi, ad esempio:

  • Negli uffici e negli ascensori, per informare sulle novità aziendali;
  • Nella sala conferenze, per migliorare la collaborazione;
  • In sala mensa, per intrattenere;
  • All’ingresso della produzione, per ricordare le norme di sicurezza.

Per sapere quali benefici puoi ottenere tramite il digital signage, visita le pagine Per i locali e Per chi vuole promuoversi